Restauro o riparazione ordinaria?

Restauro o riparazione ordinaria?

Bisogna differenziare i tipi di intervento su un’imbarcazione : infatti si può presentare la necessità dei soli interventi di manutenzione ordinari e straordinari, o di riparazione, o di ricostruzione o di trasformazione.

Data dunque la necessità di intervenire su barche costruite molti anni fa, ci si trova di fronte ad alcune possibilità di scelta: conviene intervenire con piccoli lavori di riparazione oppure partire direttamente con un restauro più approfondito?

Le differenze sono molte: con una riparazione si è in grado di intervenire su qualsiasi parte di una barca classica, ma molte volte non si ha il rispetto dovuto alle tecniche costruttive impiegate nella costruzione della barca che ci interessa, mentre un cantiere di restauro – e sono rimasti pochissimi in Italia – ha una grande preparazione, storica e culturale, su ogni tipo di costruzione tradizionale. Vero restauratore è colui che conosce i metodi costruttivi, i materiali impiegati, le caratteristiche tecniche degli scafi, delle attrezzature, delle imbarcazioni da diporto delle epoche passate, mentre il riparatore è colui che normalmente lavora sulle barche recenti, per le quali non è richiesta sensibilità storica e rispetto della tradizione.

La Storic Lidorama vanta un’esperienza pluriennale in ambito di restauro vero e proprio ed interviene sulle imbarcazioni storiche rispettandone la storia,utilizzando i materiali originali e soprattutto rispetta tutte le varie fasi della costruzione tradizionale di uno scafo d’epoca.

Rispettando la storia di un’imbarcazione di questo tipo, rispettandone l’originalità senza interferire con materiali non adeguati all’epoca, si manterrà nel tempo il valore storico ed economico che un’imbarcazione di questo tipo può avere.
Negli ultimi anni questo mercato è sempre più in crescita e chi colleziona questi oggetti di pregio, ricerca soprattutto l’originalità di tutte le parti che compongono le imbarcazioni Riva.

Contattateci per un preventivo personalizzato.

Articolo precedente
Storic Lidorama organizza il primo Raduno Riva St. Tropez sul Lago di Garda

Post correlati

Nessun risultato trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu